Scherma
La scherma è uno sport con radici nobili e fondato su alti valori umani e sportivi. Sin dal passato le più importanti e ricche famiglie assoldavano maestri di scherma per insegnare i segreti di questa disciplina ai propri rampolli. Forse per questo motivo ancora oggi questo sport è visto da molti come esclusivo e insolito. Al contrario negli ultimi anni sta riscontrando un grande successo dal punto di vista dei nuovi iscritti e i nostri schermidori alle olimpiadi hanno sempre ben figurato, basti pensare che la scherma e stata una delle discipline che ai giochi olimpici del 1996 e del 2000 ha portato più medaglie al bottino italiano.Tecnicamente la scherma comprende tre armi: il fioretto, la spada e la sciabola.
La prima, il fioretto, è forse l'arma più elegante, che intriga, ad un primo impatto, tutti coloro che non conoscano bene questo sport. Il fiorettista è un atleta leggiadro e riflessivo, che non necessita di una massa muscolare troppo imponente; proprio per questo il fioretto attrae molte persone ed in particolar modo i bambini, che scelgono quest'arma per iniziare il loro viaggio nel mondo della scherma agonistica. Il bersaglio del fioretto comprende il busto escluse braccia, gambe e testa.
La spada è l'arma forse meno perseguita dai più; è un arma molto complessa e in effetti il suo bersaglio comprende tutto il corpo, nulla escluso. La bellezza della spada risulta palese solo se praticata da schermidori di alto livello, questo è quindi il motivo che allontana i neofiti della scherma da quest'arma.
La sciabola è, a differenza delle altre due discipline, molto più veloce ed istintiva. Lo sciabolatore deve avere un'ottima resistenza fisica e grande mobilità nelle gambe, inoltre deve avere il pregio di riuscire a riflettere sulle sue azioni e, naturalmente, su quelle dell'avversario, nel minor tempo possibile. Il bersaglio della sciabola comprende busto, comprese le braccia, e la testa. La sciabola è preferita dai ragazzi maschi, forse perchè più muscolare delle altre due armi, ma da diversi anni è praticata da molte ragazze.
Vedi anche:
- FIS (Federazione Italiana Scherma)
- AIMS (Associazione Italiana Maestri di Scherma)
- ANS (Accademia Nazionale Scherma)